Official Website - Per l'utilizzo di qualsiasi immagine qui riportata, di immagini dell'artista di qualunque provenienza e del nome Maria Lai per manifestazioni, mostre, eventi o pubblicazioni si contatti info@maria-lai.com

Finissage della mostra “TransFusioni #1”

Stasera alle h. 18:30 presso l’Archivio Menna/Binga si terrà il finissage della mostra “TransFusioni #1” dedicata a Maria Lai.

Stasera a Roma l’ultima occasione per visitare la mostra curata da Anna D’Elia con il contributo di Bianca Menna, Silvia Stucky e Paola Romoli Venturi, inaugurata il 23 Maggio scorso.

Nella cornice dello storico Lavatoio Contumaciale sarà possibile vedere ancora per oggi la “Giacca di Filiberto” opera che Maria Lai ha dedicato al grande storico dell’arte Filiberto Menna nel 1983, alcune pagine con scritture di filo e i giochi che la Lai creava come giuda per chi si avvicinava al mondo dell’arte.

Verranno proiettati anche i documentari “Inventata da un Dio distratto” di Marilisa Piga e Nicoletta Nessler, quest’ultima sarà presente all’evento insieme a Clarita di Giovanni che col suo filmato “Post scriptum” raccoglie il testamento artistico di Maria.

Trasfusioni trasfusioni2

Saranno inoltre presenti per un dialogo con la curatrice della mostra Maria Vittoria Migaleddu, Presidente dell’Associazione Culturale Acrase Maria Lai di Roma e la storica dell’arte Maria Elvira Ciusa.

Chiara Manca

La cappella “alla Luce” di Guido Strazza dedicata a Maria Lai

[cml_media_alt id='2205']allaluce2[/cml_media_alt]“L’idea è di una semplicità assoluta : ho voluto creare come delle guide e tutto converge con la grande luce al centro, i segni sono i miei, ma sono anche i segni della fratellanza fra me e Maria, a cui l’opera è dedicata.”

Così Guido Strazza racconta l’opera “alla Luce” che verrà inaugurata domani, sabato 1 Agosto alle 19:00 nel cimitero di Ulassai.

I segni sui muri laterali, conducono chi entra verso l’altare e al grande cerchio di luce al centro, intorno al quale, quattro linee simboleggiano la Croce.

L’inaugurazione sarà un’occasione per ricordare Maria, la sua arte, la sua vita, e il suo pensiero, ma anche i grandi doni che ha fatto al piccolo paese ogliastrino, non solo con le sue opere, sia sparse sul territorio, che raccolte alla Stazione dell’Arte, ma anche legando Ulassai ad artisti di fama internazionale come appunto Strazza, Nivola e Veronesi
L’importanza di quest’opera sarà sottolineata il giorno dell’inaugurazione anche dalla presenza del prof. Appella, critico d’arte e Accademico a San Luca in Roma.

 

La 25° edizione di Miniartextil a Como ricorda Maria Lai

Il 9 Maggio è stata inaugurata a Como la 25° edizione di Miniartextil, mostra d’arte contemporanea curata da Luciano Caramel da un progetto di Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro e organizzata dall’Associazione Culturale Arte&Arte di Como.

Il titolo di quest’anno è come nel 2004 “Invito a tavola” tratto da un’opera dell’artista sarda Maria Lai, in mostra proprio con la tavola apparecchiata con libri e pani di terracotta refrattaria, perché come scriveva la Lai “L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune”.

Espongono oltre 70 artisti provenienti da ogni parte del mondo e ci raccontano l’arte tessile in ogni sua forma.

La sezione dedicata al concorso dei “minitessili” (opere di piccolo formato 20x20x20) è composta da 54 opere di artisti non solo italiani ma anche provenienti da Giappone, Spagna, Francia, Argentina, Stati Uniti, Uruguay, Finlandia, Repubblica Ceca, Scozia, Norvegia, Regno Unito, Irlanda, Svizzera, Olanda, Messico, Svezia, Israele, Polonia, Danimarca, Canada, Slovenia, Ungheria, Austria e Cina.

La mostra sarà visitabile fino al 21 Giugno a Como nelle varie sedi espositive : Ex chiesa di San Francesco (dove viene presentata l’opera di Maria Lai da cui prende il titolo l’intera esposizione: INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune, accanto ad altri importanti lavori dell’artista sarda), Villa Bernasconi e Auditorium Testori.

[cml_media_alt id='2154']miniartetextile[/cml_media_alt] [cml_media_alt id='2153']IMG_4346.jpgb[/cml_media_alt] [cml_media_alt id='2171']miniart-MARIA-LAI-Invito-a-tavola-2004[/cml_media_alt][cml_media_alt id='2152']IMG_4227.jpgb[/cml_media_alt]

 

Chiara Manca